Per realizzare un e-commerce di successo non basta il prodotto “vincente” ne il tema PRO di Shopify.
Il destino del tuo e-commerce (e delle tue soddisfazioni personali) inizia dalla comprensione del mercato e del tuo target.
Quando scegli un prodotto da testare, devi capire chi è la persona che potrebbe aver bisogno del beneficio (e cambiamento) che le caratteristiche del prodotto apportano alla sua vita.
Per aiutarti a capire chi è questa persona (target), i motivi per cui dovrebbe fidarsi e comprare da te, Massimo Giacchino ha realizzato queste 4 lezioni piene di informazioni preziose.
Premessa: cosa sono i micro-dati?
I 4 video analizzano il mercato grazie all’utilizzo dei micro-dati.
I micro-dati sono le tracce e i segnali che le persone lasciano online. Essi si creano e si diffondono in rete – ad esempio – ogni volta che le persone svolgono una ricerca su Google per rispondere ad un proprio dubbio o approfondire un argomento.
Inoltre sono dietro ogni like, commento e condivisione all’interno di un social.
Queste azioni ci permettono di capire le preferenze della persona e la sua personalità. Analizzando il profilo e le foto della persona possiamo capire chi è e osservarla nella sua quotidianità.
Di conseguenza grazie ai micro-dati possiamo definire al meglio la nostra buyer personas non basandoci solo su i suoi dati demografici, ma anche sulla sua vita online.